RIECINE Fondata nel 1971 | Gaiole in Chianti

COME SIAMO NATI

Riecine è situata nel cuore della Toscana, 60 chilometri a sud-est di Firenze, 35 chilometri a nord-est di Siena, nel paese di Gaiole in Chianti. I vigneti di Riecine sono tra i migliori nel Chianti. Da decenni la cantina di Riecine conserva la reputazione di specialista del Sangiovese.

Il fondatore della Riecine contemporanea è John Dunkley, signore inglese che divenne uno dei più ammirati produttori del moderno Chianti Classico, a base Sangiovese. Con sua moglie, Palmina Abbagnano, John acquistò gli originali 1,5 ettari di terra nel 1971 dal confinante monastero di Badia a Coltibuono. Insieme iniziarono a ristrutturare l’antica villa in pietra, per poi ridare vita alle vecchie piante e ad impiantare nuove viti. La prima annata di Chianti Classico, il 1973, fu poi rilasciata in commercio nel 1975.

Dal 2011 la proprietà di Riecine è ora di una famiglia guidata da Lana Frank. La famiglia è seriamente intenzionata a conservare la filosofia di Riecine e a fornire tutto il necessario alla squadra al fine di produrre i più grandi vini dal terroir, ed è totalmente concentrata soprattutto sugli aspetti qualitativi di tutte le operazioni di vigna e cantina.

Siamo orgogliosi delle nostre tradizioni e facciamo il possibile per mantenerle. Nel corso degli ultimi anni i vini di Riecine sono progrediti in termini di qualità fino a raggiungere i massimi livelli e sono ormai apprezzati dagli amanti del vino in ogni angolo del mondo.

I NOSTRI VIGNETI

La magia del Sangiovese: terroir, viticoltura e vinificazione perfettamente catturati in una bottiglia.

La posizione volutamente dislocata delle vigne garantisce a Riecine una naturale protezione dalle condizioni meteorologiche estreme, come grandine e gelo, ma cosa più fondamentale, permette di produrre un’uva con diverse caratteristiche e sfumature, che determina complessità, eleganza e carattere.

I nostri vini sono frutto di una paziente selezione manuale e tutte le nostre tecniche di coltivazione sono al 100% organiche e supportate da processi biodinamici. I trattamenti sono ridotti al minimo e non utilizziamo diserbanti o insetticidi. Tutti i vigneti sono inerbiti al fine di ridurre l’erosione e preservare il più possibile il suolo e l’ecosistema allo stato naturale.



IL VINO, LA NOSTRA PASSIONE

Riecine è un raro esempio di cosa sia possibile ottenere con cure ed attenzioni artigianali.

Tutti i vini sono a fermentazione spontanea (senza aggiunta di lieviti selezionati) che per questo motivo ha un’inizio molto lento, ma che aggiunge carattere al prodotto finito e favorisce una macerazione a freddo che dura dai tre ai quattro giorni.

In base alle annate e alla provenienza dell’uva, i vini sono poi affinati in barrique, tonneaux, vasche d’acciaio o direttamente nei tini di cemento. I vini di ogni singola vigna maturano in lotti separati; per oltre due anni per il Riecine I.G.T. e La Gioia e tra i 12 ed i 18 mesi per il Chianti Classico.



I NOSTRI VINI

Ogni Gentlemen che possa fregiarsi di questo nome, dovrebbe apprezzare la gioia di un buon vino Sangiovese.

I vigneti Riecine devono essere gestiti secondo i parametri ecologici più rigidi, escludendo ogni possibilità di danneggiare l’ambiente. Il nostro obiettivo imprescindibile è quello di esaltare il miglior Sangiovese, il vitigno autoctono del Chianti Classico.

Tutti i vini che portano il nome Riecine saranno denominati tali perché prodotti in Riecine, non vi sarà aggiunta di vini sfusi provenienti da altre origini o vinificati altrove.



SIAMO QUI PER VOI

Località Riecine, snc
53013 Gaiole in Chianti (SI)
Italia

Potete contattarci ai seguenti recapiti:

Tel: +39 0577 749 098
Fax: +39 0577 744 935
Emailinfo@riecine.it

CONTATTI DIRETTI:
Vendite:
Elisa Gramaccioni – elisa@riecine.it
Amministrazione:
Alessandro Campatelli – alessandro@riecine.it
Visite e infoinfo@riecine.it


DICONO DI NOI


Classificazione: 5 su 5.

Una vista unica che si affaccia sul chianti.
Un team di ragazzi giovani capitanati dal maestro Alessandro Campanelli che sanno lavorare il Sangiovese in un modo unico, originale e che trasmette una morbidezza unica. Un applauso sia per l’eccellenti prodotti sia per l’entusiasmo e la professionalità. Riecine è una tappa imperdibile se vieni a visitare il Chianti

Massimiliano

Classificazione: 5 su 5.

La parte sud del Chianti è senza dubbio quella più autentica. In questa zona poco frequentata dai grandi flussi turistici si distinguono delle splendide realtà come Riecine.
I vini sono sublimi ed in crescendo da ormai qualche anno, tanto da ottenere riconoscimenti autorevoli. L’accoglienza è veramente amichevole e professionale.
Una visita imperdibile per i veri appassionati di vini.

Giacomo

Classificazione: 5 su 5.

Storica azienda di Gaiole in Chianti che conosco da anni. I vini, sebbene fossi prevenuto visto i cambiamenti devo ammettere che hanno subito un netto miglioramento e la giovane e rinnovata squadra ha portato una ventata di positiva novità.
La cantina è stupenda, con una vista mozzafiato sul Chianti. Non mancherò di tornare ogni volta che posso e di consigliare, visita e vini ai miei amici. Complimenti!!!

Renato

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.