CANTINA BULGARINI | Lago di Garda

PASSIONE DI FAMIGLIA

Fausto e Virginia Bulgarini con i figli Andrea, Angelica e Benedetta sono la realtà di un’azienda dinamica e aggiornata in cui la passione per il vino si combina felicemente con l’energia e l’anima commerciale rinnovate quotidianamente.

L’AZIENDA

Bulgarini, da tre generazioni, trasforma i chicchi dorati della Turbiana, raccolti sui morbidi declivi del Lago di Garda, in un vino dal profumo complesso, dall’abboccato rotondo e persistente. L’ambizione e la creatività di Fausto Bulgarini, che segue le orme del padre e del nonno, esprime lo stile produttivo della Cantina Bulgarini, fatto di tradizione, tempo, passione e materia prima, tutti elementi che contraddistinguono la personalità dei suoi vini.  

LUGANA: L’ORO DI CATULLO

La denominazione Lugana nasce nel 1967 e si sviluppa lungo la piana morenica a sud del Lago di Garda, sul crinale tra Brescia e Verona, al crocevia tra Lombardia e Veneto, a cavallo tra pianura argillosa e colline calcaree.

Dal castello di Sirmione alla Torre di San Martino, dalla lingua di terra insinuata nel lago di Garda ai tenui declivi di Pozzolengo, il poeta latino Catullo canta il vino che deve longevità e struttura all’uva Turbiana, varietà locale del Trebbiano, la cui produzione affonda certificate radici nel Settecento, secolo di lumi e rivolgimenti.In questa tradizione, rinvigorita dalle moderne conoscenze di viticoltura e vinificazione, si forma il carattere garbato, definito, teso e stilizzato del Lugana. Un vino dal profumo complesso, dall’abboccato rotondo e persistente.



LE NOSTRE SELEZIONI

Ogni vino prodotto dalla Cantina Bulgarini è curato con sapienza e passione.

Nei suoi 50 ettari di vigneti, con la vendemmia manuale e la cernita dei grappoli migliori, con l’appassimento, l’invecchiamento e l’affinamento in legno, Bulgarini valorizza l’Oro della Lugana.

Alle tipologie di Lugana previste dal Consorzio Tutela Lugana DOC, cui la Cantina Bulgarini è associata, si affiancano altri gioielli. Lugana Doc, Lugana Superiore Doc e Lugana Spumante Doc Metodo classico sono in ottima compagnia con la selezione di vini rossi, vino rosato, passito, spumante Chardonnay metodo charmat e grappe che Fausto Bulgarini ha creato dai suoi vigneti.


AL VOSTRO SERVIZIO

Loc. Vaibò, 1 – 25010 – Pozzolengo (BS)

+39 030918224

+39 0309918418

info@vini-bulgarini.com


DICONO DI NOI


Classificazione: 5 su 5.

Ottimo Lugana DOCG accompagnata da altre raffinate etichette.

Mauro

Classificazione: 4 su 5.

Ottimo rapporto qualità prezzo. Il personale è molto accogliente e piacevole. Vi raccomando la visita e la degustazione.

Nathaline

Classificazione: 5 su 5.

Il Lugana è a dir poco assoluto, sia il base che l’O10. La signora del negozio parlava un buon tedesco ed era molto brava a spiegare i vini. Altamente raccomandato.

SH

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.