Birra Cimbra | Asiago

Il vero piacere della birra di qualità

Pregiati malti d’orzo, oltre a selezionati luppoli ed una preziosa acqua cristallina che sgorga in un incontaminato parco naturale, sono gli ingredienti sapientemente utilizzati da esperti birrai che portano sempre la birra nel cuore.

Il risultato è una birra che mantiene vivi i profumi di ogni singolo ingrediente e regala con la sua schiuma densa e generosa un piacevole e delicato retrogusto di luppolo oltre a conferirle una dissetante leggerezza. Birra Cimbra, puro piacere, mille emozioni.

Qual è la ricetta di una buona birra?

Ingredienti naturali, magari a chilometro zero, e la capacità di raccontare una storia. La nostra birra possiede non solo tutte queste qualità, ma anche molto di più: nata dalla passione di due giovani della zona di Asiago, Manuele Dal Sasso e Stefano Bassan, rappresenta un mix perfetto di qualità, tradizione e amore per il territorio.

Partiamo dal suo nome: da dove deriva?

I Cimbri furono un coraggioso e tenace popolo di abili boscaioli dediti alla pastorizia e all’allevamento, che si contraddistinsero con oltre mille anni di storia e di tradizioni sulle nostre montagne. Giunsero dai territori d’oltralpe insediandosi sull’altopiano dei Sette Comuni di Asiago, sulla Lessinia Veronese, sull’altopiano di Luserna, Lavarone e Folgaria ed infine nel Cansiglio Bellunese. Servivano inoltre anche la Repubblica Serenissima di Venezia, alla quale facevano confluire i preziosi tronchi di abete rosso, larice e faggio attraverso le vie d’acqua dei fiumi Adige, Brenta, Piave, Livenza e Tagliamento.

Sulle stesse montagne vivono oggi Manuele e Stefano, che hanno scelto di omaggiare, e ricordare, con la produzione di questa birra, credendo nel sogno di poter dar voce ad una storia millenaria, fatta di fatica, di sacrificio, ma anche di solidarietà, di gusto della vita. Una storia fatta di fedeltà alla tradizione, ma anche fatta di coraggio, di creatività, d’invenzione. Un progetto nato, dunque, per celebrare la storia di una cultura che merita e deve essere tramandata alle nuove generazioni.

Idee semplici ed anticonformiste

Birre così uniche non possono certo essere trovate in un bar qualsiasi! Ecco perché, fin dal principio, Manuele e Stefano, hanno scelto di lavorare principalmente con le realtà profondamente legate con il territorio, come malghe e rifugi di montagna o con le piccole botteghe gastronomiche artigianali ed indipendenti. La storia di questa birra dimostra ancora una volta come, per creare qualcosa di nuovo, spesso il punto di partenza sta nel ritornare alle origini, guardare al passato senza nostalgia, ma con gli occhi rivolti al futuro.

Questo è proprio ciò che hanno fatto Stefano e Manuele riscoprendo una tradizione del proprio territorio per creare un prodotto unico nel suo genere, il cui fascino risiede nella sua filosofia e nella sua storia, in un universo di valori semplici che non devono essere dimenticati.

Sostenibilità a 360°

La scelta di utilizzare i nuovi fusti reciclabili in PET, rispecchia la nostra etica e la sostenibilità a cui siamo sempre stati vocati. Anche per la produzione utilizziamo infatti le 24 sorgenti incontaminate, così non è necessario purificare l’acqua nella produzione. Inoltre il birrificio ha sempre puntato sull’energia idroelettrica oltre ad aver installato sul tetto del birrificio un impianto fotovoltaico che lo scorso hanno ci ha permesso di risparmiare 230 tonnellate di CO2.

Menù

BIRRA CIMBRA


Nel rispetto della terra, della natura e dell’ambiente nasce questa birra biologica, artigianale e non pastorizzata. Produrre senza inquinare o contaminare con addittivi chimici, è sinonimo di benessere e genuinità. Birra Cimbra, Buona e Biologica.

Specialità dai riflessi dorati, prodotta utilizzando esclusivamente acqua di sorgenti alpine, malto di prima qualità ogm-free coltivato a chilometro zero ed una combinazione di pregiati luppoli tedeschi e boemi. Grazie poi ad una lunga maturazione, presenta un basso contenuto di CO2, che la rende estremamente beverina con profumi e sapori unici.

Il giusto equilibrio tra le erbe aromatiche, la spremuta di limone e la birra cimbra rendono questa radler molto profumata, beverina e dissetante.

Contatti
Tzimbar Srl – Asiago (VI) – CAP 36012 Partrita Iva: 03716050244
Telefono: +39 347 40 18 119
info@birracimbra.it


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.