Cantina Moser | Trento

Passione e Tradizione da oltre 40 anni

L’azienda agricola Francesco Moser si trova a pochi minuti da Trento, in uno splendido piccolo borgo che un tempo fu residenza vescovile.

La famiglia Moser, di origine contadina, ha da sempre posseduto vigneti in Val di Cembra e prodotto uva che cedeva ad altre cantine della zona, rinomata soprattutto per il Mueller Thurgau. Ma proprio alla fine degli anni ’70 i due fratelli, Francesco (famoso ciclista) e Diego, decidono di intraprendere la propria strada di produttori di vino per soddisfare le esigenze dell’agriturismo di famiglia.

L’azienda agricola Moser offre da oltre 30 anni vini autoctoni del Trentino, prodotti soltanto con uve coltivate su terreni di proprieta’. Nella tenuta di Maso Villa Warth, data la sua collocazione su un terreno collinoso con un ottima esposizione al sole, sono prodotte uve Chardonnay, usate come base per lo spumante metodo classico; Moscato Giallo, che viene vinificato secco cosi da preservare gli aromi freschi e fruttati; Lagrein che dopo la vinificazione in vasche d’acciaio viene affinato per 18 mesi in barriques di rovere; e infine Riesling e Traminer. Le coltivazioni di Lavis sono anch’esse ottime per la produzione di Chardonnay e Teroldego. Mentre sugli incantevoli terrazzamenti della Valle di Cembra, vengono prodotte le uve Mueller Thurgau, che grazie all’elevazione di 800 metri s.l.m. riescono ad esprimere un’aromaticita’ senza eguali nel mondo.

Menù

CANTINA MOSER


Moser 51,151 è uno spumante metodo classico Trentodoc che l’azienda ha fortemente voluto e portato avanti, con l’obbiettivo di ottenere un nuovo prodotto di qualità che esalti le ricchezze della terra in cui nasce: il Trentino.

Selezione di uve Pinot Nero lavorate e raccolte a mano dai migliori vigneti di proprietà a Maso Warth, anfiteatro di vigneti posto ad un altitudine di 350 metri di quota che si affaccia sulle Valle dell’Adige e sul comune di Trento.

Moser Brut Nature è l’ultimo arrivato tra gli spumanti metodo classico, ma posizionato al vertice della gamma Trentodoc Moser. Chardonnay in purezza millesimato, minimo cinque anni di maturazione in bottiglia, dosaggio rigorosamente eseguito con il medesimo vino e senza aggiunta di zuccheri.

Coltivate sui terreni collinari della tenuta Maso Villa Warth. Vendemmia manuale con selezione delle uve, pigiatura soffice, fermentazione e macerazione sulle bucce in vasche d’acciaio della durata di dieci

Coltivate nei terreni del comune di Lavis ad una altitudine di 250 metri. Vendemmia manuale con selezione delle uve, pigiatura soffice, fermentazione e macerazione sulle bucce in vasche d’acciaio della durata di dieci giorni

Il Gewürztraminer è una delle varietà aromatiche più conosciute. Il grappolo si distingue per il suo colore rosa che lo rende unico all’aspetto. I vini che ne derivano hanno un colore giallo carico con un elevato grado alcolico, distintivi per aromaticità e gusto pieno.

Conosci meglio

I Numeri di Cantina Moser


1979

Anno di Fondazione

10

Tipologie di Vino

3

Vigneti di Assoluta Qualità

Classificazione: 5 su 5.

Immersi tra le vigne in un posto bellissimo

Immersi tra le vigne in un posto bellissimo e ancora a misura d’uomo vi accoglierà la famiglia Moser che in fatto di umiltà e gentilezza non ha che da insegnare a molti i vini vanno assaggiati per interezza senza fermarsi ai propri gusti o pregiudizi non ve ne pentirete.

Marco

Classificazione: 4 su 5.

“Ottimi vini trentini

Ottimi vini trentini, dai Brut 51,151 spumante classico al Pinot Nero o Naturale, ma anche il Lagrein o il Teroldego del Maso Warth. A margine degli spazi espositivi il museo dei cimeli del ciclista pluridecorato Francesco Moser.

Giovanni

Classificazione: 5 su 5.

“Location spettacolare. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Sig.Moser Francesco

Location spettacolare. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare il Sig.Moser Francesco che ci ha concesso una foto; abbiamo visitato la cantina assieme a Anna che ci ha delucidato sulle fasi di produzione: è stata gentilissima e molto preparata

Carlo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.