Al Castelletto | Dalla Clemi | Treviso

IL RISTORANTE

Sulla strada che conduce a Follina, a Pedeguarda, si può notare un Antico Castelletto risalente al 1600 e poco più sotto si trova un classico rustico, usato per molti secoli come posto di ristoro per viaggiatori e cavalli, l’attuale Osteria.

Del suo “nobile” passato, ne mantengono orgogliosa testimonianza gli arredi dove le righe bianche e rosse, distintive dei colori dello stemma dei Brandolini, si sposano a particolari raffinati come le tovaglie di cotone pesante a righe colorate, i cuscini ricamati a mano e i quadri antichi alle pareti.

Il fascino del locale è dato sicuramente dalla soluzione d’arredo e dal tono di eleganza che la signora Clemi ci tiene davvero alla qualità e ai dettagli.

I collaboratori della signora Clemi hanno appreso la modestia, quel modo di porgere le cose che rende l’ambiente gradevole e autentico.

Il Locale si articola in più salette, tutte molto curate. Ha una disponibilità di 80 coperti che in estate aumenta grazie all’utilizzo del bellissimo giardinetto.

IL MENU’

Clemi con un tocco creativo in cucina interpreta i sapori della tradizione locale e regionale. I piatti profumano di naturalezza e seguono il corso delle stagioni.

La cucina è tipica veneta a base di prodotti stagionali provenienti dall’orto o dagli allevamenti dei contadini locali come la carne allo spiedo cotta nel magnifico camino, per quanto riguarda i primi, si va dagli spaghetti al radicchio alle tagliatelle all’anatra, dal flan alla zucca e spinaci alle minestre di orzo e fagioli, i risotti e le paste, e l’ormai famosissimo menù antipasti, un percorso culinario con porzioni generose di circa 12 portate che comprende i piatti “forti” della cuoca. Polenta con burrata e soppressa, polpettine di vitello, crostini al baccalà, involtini al radicchio.

Sfiziosi anche i dolci: dalla mousse di cioccolata al gelato vaniglia e zabaione.

Completa l’opera una buona carta dei vini che prevede selezioni locali e nazionali.

Ottima anche la cantina, seguita con passione dal nipote di Clementina, Nicolò Bof, che comprende oltre 250 etichette tra i migliori vini del territorio e super wine nazionali, oltre che i vini della casa – Prosecco, bianco fermo e rosso da uve Merlot-Cabernet – prodotti nei 7 ettari di vigneti biologici circostanti l’Osteria.

CONTATTI:

Via Castelletto, 3
31051 Pedeguarda TV

Tel.: + 39 0438 842484

E-mail: info@alcastelletto.com

www.alcastelletto.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.